Le Centrali Operative certificate in base alla normativa vigente UNI CEI EN 50518 per gli aspetti tecnologici e strutturali e alla UNI 10891 per gli aspetti procedurali, costituiscono il valore aggiunto degli istituti di vigilanza costituendo il supporto delle operazioni sul territorio.
Presso tali strutture opera personale altamente specializzato, a conoscenza delle procedure e dei processi di sicurezza in essere e delle normative vigenti nel suo complesso. Dal punto di vista tecnologico le centrali sono predisposte a dare garanzia della continuità dei servizi implementando sistemi ridondati realizzati nelle diverse modalità in base alla catena tecnologica di distribuzione delle informazioni, delle comunicazioni e dell’alimentazione elettrica.
Presso le centrali operative, dotate di sistemi di centralizzazione ad alto contenuto tecnologico, convergono le segnalazioni di allarme e video provenienti dai siti remoti messi in protezione. Tali sistemi, monitorati in forma continuativa da operatori GPG debitamente formati, sono in grado di garantire una immediata attivazione delle procedure di emergenza specifiche del sito.
Procedure informatizzate garantiscono al cliente una reportistica dettagliata sugli avvenimenti occorsi e sulle modalità in cui gli stessi sono stati gestiti.